Categorie: Salute

Entro Natale un milione di italiani a letto. Brusca impennata del numero dei casi di influenza

“Brusco aumento del numero dei casi di influenza nell’ultima settimana”. È l’ultima informazione diffusa dal bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali (Iss), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Gli italiani costretti a letto dall’influenza supereranno di gran lunga il milione entro Natale, mentre dall’inizio della stagione quelli già colpiti dal virus sono ormai quasi 900mila, con una vera e propria impennata negli ultimi giorni, trainata dai contagi in età pediatrica.

Le regioni maggiormente colpite sono quelle del Nord e Centro Italia, mentre gli esperti ricordano che c’è ancora tempo fino al 31 dicembre per aderire alla campagna vaccinale.

“Con ogni probabilità – spiega Antonino Bella, responsabile sorveglianza Influet – entro Natale supereremo almeno quota 1,2 milioni di italiani colpiti”.

La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 10,41 casi per mille assistiti (con un aumento di circa 4 punti solo nell’ultima settimana).

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bollettino influnetEntro Natale un milione di italiani a lettoinfluenza entro natale un milione a lettoinfluenza istituto superiore di sanitàinflunet