Categorie: Cronaca

Nuovo piano di controllo migranti: tolleranza zero |Un Cie nelle regioni e raddoppio delle espulsioni

Il ministero dell’Interno ha inviato a tutte le prefetture una circolare di due pagine illustrando il nuovo piano per il controllo dei migranti. Tolleranza zero con l’apertura di un Cie in ogni regione, un controllo capillare di tutti i migranti arrivati in Italia ma soprattutto un raddoppio delle espulsioni.

La lettera del nuovo ministro dell’Interno, Marco Minniti, e del capo della Polizia, Franco Gabrielli, è rivolta a tutti i comandi dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Questure e Prefetture.

Il piano prevede l’apertura di un centro di identificazione e di espulsione (Cie) in ogni regione. Ma soprattutto un “rastrellamento” capillare nelle città “attraverso una specifica attività di controllo delle diverse forze di polizia” scrive Gabrielli. “Sarà a tal proposito necessario, fornire loro indicazioni specifiche affinché, in caso di rintraccio di detti stranieri, assumano diretti contatti con gli Uffici immigrazione delle Questure territorialmente competenti, cui spetta l’avvio delle procedure di espulsione”.

L’idea è di aumentare il numero delle espulsioni dalle attuali 5mila unità a 10mila se non addirittura 20mila.

Minniti porterà il suo piano in Parlamento e poi inizierà il tour dei Paesi africani coi quali bisognerà raggiungere accordi sui rimpatri. Certamente il pugno sembra essersi indurito rispetto al problema immigrazione (nel 2016 ci sono stati 500mila ingressi e la situazione del 2017 sembra essere peggiore), ma senza le intese coi Paesi dai quali i migranti partono nessun piano potrà mai essere risolutivo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cosa prevede il nuovo piano migrantiitalia tolleranza zero piano migrantinuovo piano controllo migrantipiano migranti di minniti e gabrielli