Categorie: Altri Sport

Atletica, si ritira Ashton Eaton: annuncio a sorpresa del campione olimpico del decathlon

Una leggenda dell’atletica annuncia il ritiro: si tratta di Ashton Eaton, statunitense, primatista mondiale e due volte campione olimpico in carica del decathlon, che lascia l’attività agnostica a 29 anni.

Un annuncio a sorpresa, fatto insieme alla moglie, la canadese Brianne Theisen-Eaton (2 argenti mondiali ed un bronzo olimpico nell’eptathlon), sul proprio sito ufficiale.

“É il momento di separarmi dall’atletica; per fare qualcosa di nuovo. Francamente non c’è molto altro che voglia fare nel mondo dello sport. Ho dato tutto al decathlon, ho passato gli anni più duri della mia vita per la ricerca e il superamento dei miei limiti. Ce l’ho fatta? Onestamente non sono sicuro che l’uomo ci riesca”.

Lo statunitense lascia da leggenda indiscussa del decathlon: 2 ori olimpici consecutivi (2012 e 2016), 2 ori mondiali outdoor, 3 indoor e primo atleta della storia ad avere superato i 9 mila punti (con il record mondiale fissato a quota 9045, ottenuto ai mondiali di Pechino nel 2015).

FOTO TWITTER: @AshtonJEaton

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: annuncio ritiro Ashton EatonAshton EatonAshton Eaton DecathlonAshton Eaton ritiro atleticarecord decathlon Ashton Eatonritiro Ashton Eaton