Categorie: CostumeScienza e tecnologia

Lego Boost, arrivano le nuove costruzioni tecnologiche per bimbi sopra i sette anni

La Lego introduce tra le proprie costruzioni una importante novità, destinata ad ampliare la gamma delle creazioni della casa produttrice. Si tratta di un’innovazione tecnologica che cambia il modo di pensare i mattoncini colorati, per bambini sopra i sette anni di età.

Il nuovo prodotto educativo, Lego Boost, è stato presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas, giunto quest’anno alla sua 50/ma edizione, che apre ufficialmente domani.

Ogni confezione comprende 850 mattoncini e uno speciale ‘Move Hub’ che contiene un computer, un’antenna WiFi e un sensore di movimento.

Lego Boost infatti si collega ai tablet Android o iOs (e in futuro anche agli smartphone) tramite una app nella quale si possono assemblare righe di codice di programmazione proprio come i mattoncini. La app mostra come programmare, trasformando le costruzioni in piccoli robot, molto semplici. Al momento sono previsti cinque kit per costruire, rispettivamente, un robot, un gatto, uno space rover, una fabbrica e una chitarra.

La chitarra può suonare degli accordi particolari, il gatto miagola se gli si dà da mangiare (dei mattoncini) e il robot può eseguire una danza oppure altri movimenti preordinati. Al contrario dei Mindstorm e di altri kit speciali, la Lego invita i piccoli costruttori ad usare i componenti dei Boost anche con altri prodotti Lego, per renderli interattivi, e l’app suggerisce per esempio come costruire un drago che cammina oppure un forte per supereroi.

Lego Boost, che dovrebbe costare circa 160 dollari a confezione negli Usa, dovrebbe arrivare nei negozi europei nella seconda metà del 2017.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cosa sono i lego boostlego boostlego boost e tecnologialego boost mattoncini tecnologici