Ecco il gelo, nevica sui centri colpiti dal terremoto |Protezione civile: “Limitare spostamenti” FOTO

di Redazione

» Cronaca » Ecco il gelo, nevica sui centri colpiti dal terremoto |Protezione civile: “Limitare spostamenti” FOTO

Ecco il gelo, nevica sui centri colpiti dal terremoto |Protezione civile: “Limitare spostamenti” FOTO

| mercoledì 04 Gennaio 2017 - 17:29

La tanto annunciata ondata polare è arrivata sull’Italia. Già da ieri sera sono diminuite le temperature da Nord a Sud, a causa dell’aria polare che giunge dal nord Europa verso il Mar Mediterraneo.

Al centro-sud previste nevicate in abbassamento fino al livello del mare, in particolar modo sulle regioni centrali adriatiche e al meridione, associate ad un crollo generale delle temperature, con conseguenti diffuse gelate.

Aumenteranno i venti, prima a nord, in estensione nella giornata di giovedì a tutto il centro-sud.

La Protezione Civile ha già invitato i cittadini a prepararsi adeguatamente, limitando gli spostamenti soprattutto in quelle regioni dove la neve è poco frequente. I Comuni dovranno verificare i piani di emergenza.

“Date le previsioni per i prossimi giorni e l’allerta in corso è necessario prepararsi per rispondere adeguatamente alle eventuali situazioni di criticità che potrebbero verificarsi, dalle istituzioni ai cittadini”, ha spiegato il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio. La Protezione civile ha già invitato i cittadini a limitare gli spostamenti.

Nevica sulle località umbre colpiti dal sisma. Norcia si è svegliata con una sottilissima neve sull’asfalto, così come Preci e Cascia. Più abbondanti le nevicate sulle montagne sovrastanti. In azione i mezzi antineve della Provincia e dei singoli Comuni. Neve anche ad Amatrice e Accumoli dove, però, non si segnalano disagi per la viabilità.

Nevica sul Subappennino Dauno: a tratti sul Gargano e soprattutto sui Monti Dauni. Al momento il Comando provinciale dei vigili del fuoco e la Protezione civile della prefettura non hanno avuto segnalazioni di difficoltà particolari, anche per quanto riguarda la circolazione stradale.

Nevica a bassa quota in Sicilia. Le Eolie sono isolate per il forte vento. Gli aliscafi hanno solo garantito le corse mattutine, poi si sono fermati, così come i traghetti. Viaggia solo la compagnia Ngi. Il mare è molto mosso, Forza 6. Ma è l’allerta meteo è soprattutto per domani e sabato. Il sindaco Marco Giorgianni ha emesso una ordinanza per non far sostare le auto vicino ai litorali. I venti saranno molto intensi, 60 km orari, con raffiche fino a 90 km orari. Prevista anche la neve sulle cime di Salina e Stromboli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820