Categorie: EsteriPolitica

Trump ha apposto la firma per costruire il muro | Il presidente Nieto annulla la visita negli Usa

Adesso è ufficiale, gli Usa si preparano a costruire il muro al confine con il Messico. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha siglato un ordine esecutivo per destinare fondi federali alla costruzione.

Inoltre, il documento prevede anche la creazione di più spazi detentivi lungo il confine. Un secondo atto prevede lo stop alla politica del ‘cattura e libera’ di Obama e ai finanziamenti alle ‘città-santuario’ che proteggono gli illegali, oltre a un potenziamento dei rimpatri.

Trump ha anche parlato di tempistica; in un’intervista alla Abc, Trump ha detto che la costruzione del muro con il Messico comincerà “non appena sarà possibile fisicamente”, “nel giro di mesi”, mentre l’inizio della pianificazione comincerà “immediatamente”.

Trump ha anche spiegato che intende solo inizialmente far pagare il muro ai contribuenti statunitensi, che poi “saranno rimborsati”, visto che “al 100%” il Messico pagherà per la costruzione della barriera. Non si è fatta attendere la replica del presidente Enrique Pena Nieto che tempo fa aveva detto che i messicani “non hanno alcuna intenzione di pagare il muro”.

“Il Messico non crede nei muri e non pagherà alcun muro”, il presidente messicano. Nieto ha chiesto a Trump “rispetto” per il Messico “come la nazione sovrana che è”. “Mi rammarica – ha aggiunto – la decisione di continuare la costruzione di un muro che da tanti anni ci divide”.

Il tycoon ha quindi replicato: “Se Pena Nieto non ha intenzione di pagare, allora, sarebbe meglio cancellare l’incontro (previsto per martedì, ndr)”. Il presidente messicano ha “accolto” l’invito di Trump annullando la visita negli Usa.

Festeggiano i mercati: Wall Street ha chiuso le contrattazioni in rialzo, con il Dow Jones che ha segnato un nuovo record superando quota 20mila punti.

Il sindaco di New York, Bill De Blasio, reagendo alle misure dell’amministrazione Trump contro le ‘sanctuary cities’, le città che hanno offerto protezione agli immigrati, anche a quelli clandestini ha dichiarato che “questo è il sogno americano davanti ai vostri occhi: non permetteremo che ce lo tolgano. Difenderemo tutti, a prescindere da dove vengono e a prescindere dai loro documenti di identità”.

Immagine profilo Twitter Trump

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: costruzione muro usa messicotrump e il muro al confine con il messicotrump firma ordinanza costruzione muro