Bari, disordini alla festa patronale: 6 arrestati | Si opposero a dei controlli della Municipale

di Redazione

» Cronaca » Bari, disordini alla festa patronale: 6 arrestati | Si opposero a dei controlli della Municipale

Bari, disordini alla festa patronale: 6 arrestati | Si opposero a dei controlli della Municipale

| venerdì 27 Gennaio 2017 - 08:57

A distanza di quasi 8 mesi dai disordini verificatisi durante la festa patronale di Bari, la polizia ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei presunti responsabili. Nel maggio dello scorso anno diversi venditori ambulanti abusivi protestarono violentemente opponendosi ai controlli della polizia municipale.

In quell’occasione fu anche minacciato il sindaco Antonio Decaro. Durante la protesta furono anche lanciate bottiglie contro le forze dell’ordine e alcuni agenti vennero feriti. Sei persone sono state messe agli arresti domiciliari, mentre cinque sono state colpite da obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. In manette sono finiti: Vito Domenico Calabrese, Gianluca Di Tanno, Antonio Manzari, Leonardo Anaclerio, Vito Caringella.

Le accuse sono, a vario titolo, di resistenza e minaccia aggravata a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, percosse e lesioni aggravate. La rivolta interessò in particolare i venditori dei tradizionali involtini di carne che vengono arrostiti per strada sulle ‘fornacelle’.

I vigili urbani avevano rilevato numerosi casi di forti carenze igieniche nella conservazione della carne. In un crescendo di tensione partito il primo giorno della sagra, il 7 maggio scorso, si era arrivati al culmine il 9 maggio con un gruppo di abusivi che si scagliarono contro la polizia municipale lanciando bottiglie e alimenti. In quei giorni furono rivolte anche minacce dirette al sindaco Decaro cui da allora è stata assegnata una scorta

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820