Categorie: CronacaSicilia

Canale di Sicilia: salvati 151 migranti, 2 morti | Oltre 700 i profughi sbarcati a Catania

Ancora una giornata di sbarchi nel Canale di Sicilia, dove la guardia costiera ha salvato 151 persone in una delle operazioni di soccorso: nel corso dell’intervento sono stati recuperati però anche due corpi senza vita, mentre a Lampedusa sono sbarcati 205 migranti (molte le donne in gravidanza).

Una cifra che si aggiunge al bilancio di questa mattina a seguito dello sbarco, a bordo della nave appoggio “Diciotti”, avvenuto al Porto di Catania: sono 778 i migranti giunti in porto (tra loro anche una vittima), di cui 130 minori (molti dei quali non accompagnati), che rende lo sbarco di stamattina il terzo più numeroso dall’avvio del progetto dell’Unicef di protezione e assistenza in mare dei minori stranieri.

In una nota di Intersos, si segnala come siano stati cinque le missioni di soccorso in mare (due delle quali di pattugliamento) nell’ambito di tale progetto nel primo mese di azione: i minori tratti in salvo finora sono 251, di cui oltre 200 non accompagnati (pari al 17% del totale), accolti da personale sanitario e sostenuti sul piano psicologico.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: emergenza migrantimigrantimigranti canale di SiciliaMigranti salvato Canale di SiciliaSbarco migranti catania