Categorie: EsteriPolitica

Usa, Trump lancia minacce al Messico | Stop ai ‘bad hombres’ o invierà le truppe

È ancora scontro tra Usa e Messico. Donald Trump ha minacciato il presidente messicano Enrique Pena Nieto di inviare le truppe americane se il suo governo non fermerà quelli che ha definito i ‘bad hombres’.

La minaccia è stata diffusa dalla Associated Press che ha trascritto la telefonata tra i due leader avvenuta lo scorso venerdì, quando era divampata la polemica sulla costruzione del muro tra gli Usa e il Messico, firmata dal presidente americano.

“Avete un sacco di ‘bad hombres’ (persone cattive) laggiù”, avrebbe detto Trump, aggiungendo: “Non state facendo abbastanza per fermarli. Penso che i vostri soldati abbiano paura. I nostri no, potrei inviarli laggiù per occuparsi della questione”. Questa una parte della trascrizione anche se non viene specificato a chi si riferisca Trump con ‘bad hombres’ e non contiene la risposta del presidente messicano.

Dalla Casa Bianca al momento nessun commento mentre il governo messicano avrebbe detto che il documento è “un resoconto non accurato”.

Ma le minacce del tycoon non finiscono qui perchè secondo il Washington Post avrebbe avuto un duro confronto anche con l‘alleato australiano Malcolm Turnbull, accusandolo di voler esportare negli Stati Uniti terroristi, come gli attentatori della maratona di Boston. Questa reazione di Trump sarebbe dipesa dalla posizione di Turnbull che ha chiesto alla Casa Bianca di rispettare l’accordo secondo cui gli Usa dovrebbero accogliere 1.250 rifugiati che si trovano, al momento, nelle carceri australiane.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: trump contro nietotrump contro turnbulltrump vuole inviare truppe in messicousa contro australiausa contro messico