Sanremo 2017, le PAGELLE della seconda serata. Bene Turci, Atzei e Gabbani. Meravigliosa Giorgia – FOTO

di Rosy Buttafuoco

» Sanremo 2017 » Sanremo 2017, le PAGELLE della seconda serata. Bene Turci, Atzei e Gabbani. Meravigliosa Giorgia – FOTO

Sanremo 2017, le PAGELLE della seconda serata. Bene Turci, Atzei e Gabbani. Meravigliosa Giorgia – FOTO

| mercoledì 08 Febbraio 2017 - 18:35

00.48: Il verdetto della seconda serata penalizza Atzei, Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi che si giocheranno il ripescaggio con i tre eliminati di ieri sera. I big che hanno superato il turno si esibiranno giovedì nella serata delle cover.

23.51: Chiudono la serata Raige e Giulia Luzi (11) con “Togliamoci la voglia“. GIUDIZIO SI24: Non convince nemmeno questo duetto, a cominciare dai vestiti di scena. Meno sdolcinato dell’altro ma nulla di accattivante nel sul piano vocale nè su quello della struttura del brano. Voto: 5,5.

23.46: Chiara (10) è un’altra delle star di X Factor, canta “Nessun posto è casa mia”. GIUDIZIO SI24: Canta bene una canzone anonima che sembra fatta apposta per completare i tre minuti vuoti di un bell’album. Ci saremmo aspettati molto di più dalla sua scelta musicale. Voto: 6.

23.21: Dopo la standing ovation a Giorgia entra sul palco Michele Zarrillo (09) con “Mani nella mani“. GIUDIZIO SI24: Ha il mestiere, la professionalità, la voce, la personalità e i soliti gorgheggi ma stasera non riesce a emozionare e i suoi tre minuti di gloria passano senza sussulti. Voto: 6,5.

23.05: Fuori concorso, ovviamente, standing ovation per Giorgia, da 20 anni una delle principali signore della musica italiana. Ha emozionato: Voto: 9, anzi dopo il medley 10.

23.00: Dopo la vittoria dello scorso anno nelle nuove proposte torna Francesco Gabbani (08) con “Occidentali’s Karma“. GIUDIZIO SI24: Testo originale, buona esecuzione, clima di allegria, più da canzone estiva che festivaliera, con tanto di scimmione finto sul palco. Un buon mix, da premiare. Lui è già molto più maturo dell’anno scorso. Voto: 7.

22.42: Torna a Sanremo anche Paola Turci (07) che canta “Fatti bella per te“. GIUDIZIO SI24: Conserva il fascino musicale dei suoi anni migliori. Aggressiva eppure armonica, un bel carico di personalità. E la canzone è bella, con un buon ritmo e un titolo accattivante. Voto: 7.

22.20: Sul palco Michele Bravi (06), già vincitore di X Factor, canta “Il diario degli errori“. GIUDIZIO SI24: Tecnicamente impeccabile ma la voce è un po’ troppo metallica e poco emozionante. La canzone è gradevole ma ti aspetti che esploda da un momento all’altro e invece non esplode mai. Voto: 6,5.

22.04: E’ arrivato il momento di Gigi D’Alessio (05) che canta “La prima stella“. GIUDIZIO SI24: Molto uguale a se stesso: è un pregio o un difetto? La canzone, per la verità, sembra un plagio di se stesso. Nulla che già non si conoscesse, di lui e delle canzoni che canta. Questa comunque non sembra il suo miglior parto. Voto: 6,5.

21.49: Tocca a Sergio Sylvestre (04) con la canzone “Con te“. GIUDIZIO SI24: Deludente, decisamente il gigante non è in giornata. La canzone non piace e la sua voce e soprattutto la sua interpretazione, a tratti stonata, non riescono a dare un senso compiuto. Voto: 5.

21.41: E’ Francesco Totti, ospite d’onore, a presentare Nesli e Alice Paba (03) che cantanoDo retta a te“. GIUDIZIO SI24: Il duetto a Sanremo funziona sempre? Ecco riproposta la solita ricetta. Ma il risultato è appena sufficiente, anche troppi sguardi sdolcinati sul palco. Voto: 6.

21.32: Ottava partecipazione per Marco Masini (02) che canta “Spostato di un secondo“. GIUDIZIO SI24: Il look con il barbone è un po’ spiazzante. Le sue qualità di cantante non sono in discussione e difatti canta bene, la canzone non piace per niente. Voto: 6.

21.26: Comincia il secondo riund dei big. Bianca Atzei (01) al suo secondo festival: canta “Ora esisti solo tu”. GIUDIZIO SI24: Bianca parte su tonalità basse che regge male, poi la canzone decolla e lei fa bella figura, sfoderando una voce piena. Voto: 7.

21.12: Arriva il primo verdetto. Eliminati Braschi e Marianna Mirage. Gli altri due si esibiranno venerdì sera.

21.05: Leonardo Lamacchia (24) chiude la prima tranche delle nuove proposte con “Ciò che resta”. GIUDIZIO SI24: E’ una canzone ma lui la interpreta con la sofferenza di chi sta facendo la via Crucis. Eccessivo. La canzone non è male e nemmeno lui, quando canta: quando “recita” si perde un po’. Voto: 6,5.

21.02: Il terzo in gara è Braschi (23) con “Nel mare ci sono i coccodrilli“. GIUDIZIO SI24: Motivo orecchiabile ma non per questo moderno. Anche lui interpreta decentemente una canzone che non fa impazzire. Voto: 6,5.

20.58: Francesco Guasti (22) canta “Universo“. GIUDIZIO SI24: La sua voce roca “passa”, è intonato e interpreta bene un brano senza picchi particolari, piuttosto prevedibile. Voto: 6,5.

20.55: Si comincia con le nuove proposte. Marianna Mirage (21) sale sul palco e canta “Le canzoni fanno male“. GIUDIZIO SI24: Canzone non “sanremese”, svolgimento un po’ piatto, Marianna non riesce a emergere anche se la sufficienza la strappa. Voto 6.

————

Scopriamo stasera le canzoni degli altri 11 big in gara, protagonisti della seconda serata del Festival di Sanremo 2017.

Ad esibirsi saranno (in ordine alfabetico): Bianca Atzei, Michele Bravi, Chiara, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Raige e Giulia Luzi, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

Questi i voti della prima serata: 7,5 Fiorella Mannoia e Albano; 6,5 Fabrizio Moro, Elodie, Alessio Bernabei e Ermal Meta; 6 Giusy Ferreri e Samuel; 5,5 Ron e Clementino; 5 Lodovica Comello.

LE PAGELLE DELLA PRIMA SERATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820