Il ‘piccione viola’ è uno degli adesivi attualmente più in voga in tutto il mondo, sui social e sul web, viene spesso condiviso su Facebook ed è animato.

La disegnatrice Syd Weller, illustratrice in Adobe Creative, residente in Florida, ha creato ‘Trash Doves’, letteralmente ‘colombo della spazzatura’ e lo ha inserito in un video animato insieme a un gattino che, pubblicato dalla pagina thailandese sudlokomteen, ha raggiunto 3.7 milioni di visualizzazioni in poco più di cinque giorni.

È stato poi inserito nell’App Store e tra gli stickers di Facebook, e può essere utilizzato in svariate situazioni, delle quali la più usata e virale è quella in cui scuote ripetutamente la testa in modo buffo e insistente.

Per averlo sul proprio profilo Facebook basta cliccare sulla faccina che ride (invia adesivo) presente nel campo usato per scrivere i commenti a qualunque post e successivamente, quando compaiono tutti i gruppi di adesivi disponibili, cliccare sul simbolo ‘+’.

Se si accede alla marketplace degli stickers di Facebook, cliccando sul bottone ‘Free’ si può abilitare l’uso dei piccioni nei commenti.