Categorie: CronacaLazioSicilia

Il pm antimafia Nino Di Matteo lascerà Palermo | Dal Csm l’ok per il passaggio alla Superprocura

Futuro professionale lontano da Palermo per il pm antimafia Nino Di Matteo. La III Commissione antimafia, accogliendo la sua domanda all’esito di un concorso, ha proposto al plenum di assegnare a lui uno dei 5 posti di sostituto procuratore da coprire alla Direzione nazionale antimafia.

A novembre il pm aveva rifiutato l’offerta di un trasferimento per ragioni di sicurezza, cioè fuori dalle vie ordinarie, alla stessa Superprocura, dopo che un’intercettazione aveva rilanciato l’allarme sui rischi di un attentato ai suoi danni.

In quella circostanza un pentito, parlando in auto con la moglie, le raccomandava di non andare al circolo sportivo frequentato dal pm Nino Di Matteo “perché lo devono ammazzare“. Il capo della procura di Palermo Francesco Lo Voi segnalò proprio questo episodio al Csm.

Per Di Matteo accettare la “scorciatoia” del trasferimento per ragioni di sicurezza sarebbe “un segnale di resa personale e istituzionale che non intendo dare”. In precedenza il Csm aveva bocciato la sua candidatura spingendo Di Matteo a presentare ricorso al Tar del Lazio.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: di matteoDi Matteo a RomaDi Matteo Direzione nazionale AntimafiaDi Matteo lascia PalermoDi Matteo superprocuraNino Di MatteoPalermo