Google, arriva il filtro contro i commenti “tossici” | Banditi gli insulti, i troll e il linguaggio violento

di Redazione

» Cronaca » Google, arriva il filtro contro i commenti “tossici” | Banditi gli insulti, i troll e il linguaggio violento

Google, arriva il filtro contro i commenti “tossici” | Banditi gli insulti, i troll e il linguaggio violento

| giovedì 23 Febbraio 2017 - 15:19

Google scende in campo con il pugno di ferro contro il linguaggio violento, insulti e troll. Da oggi è disponibile per gli editori Perspective un’intelligenza artificiale che aiuta i media ad individuare i commenti violenti alle notizie online. Un vero e proprio filtro a quelli che vengono comunemente definiti “commenti tossici“.

La tecnologia, al momento disponibile solamene in inglese, è stata testata insieme al New York Times e Wikipedia. Perspective, nata all’interno dell’incubatore di Google che si chiama Jigsaw, sfrutta il “machine learning“, una forma di intelligenza artificiale nata per analizzare i commenti degli utenti e assegnare loro un punteggio di “tossicità”.

Spetterà agli editori decidere come e quando utilizzare queste informazioni. Non solo Google, di recente anche Twitter ha rafforzato la lotta a “troll” e abusi, ad esempio rendendo più difficile l’iscrizione con nuovo profilo a utenti già sospesi.

Instagram ha poi introdotto filtri anti-bulli e provocatori online. Facebook, invece, ha una policy di condanna alle minacce e all’incitazione all’odio: sul social tali contenuti possono essere segnalati e l’impegno è a cancellarli entro 24 ore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820