Categorie: Lavoro

Poletti: “L’utilizzo dei voucher solo alle famiglie” | Il 63% delle aziende ispezionate sono irregolari

Il ministro del Lavoro, Giulio Poletti, durante una conferenza stampa al ministero, ha parlato dell’uitlizzo dei voucher che “va modificato e drasticamente limitato, non dovrebbero essere usati dalle imprese ma solo dalle famiglie”. E annuncia per giovedì una riunione tecnica a Palazzo Chigi.

“Non abbiamo fatto nulla nella direzione dell’ampliamento dell’utilizzo dei voucher anzi, li abbiamo vietati negli appalti”. Poletti insiste però affinchè “ivoucher vadano modificati e che si debba intervenire per modificare la norma. La commissione Lavoro ha incardinato la discussione”.

Poletti ha poi reso noto che nel 2016 gli ispettori di ministero del Lavoro, Inps e Inail hanno controllato oltre 191mila aziende riscontrando irregolarità nel 63% delle ispezioni e ha sottolineato come i lavoratori riscontrati irregolari siano stati 186.027 (62.106 totalmente in nero). Nel complesso sono stati accertati contributi e premi evasi per oltre 1,1 miliardi.

Sempre nel 2016 è stato accertato l’utilizzo improprio dei voucher in 2.700 casi. Le imprese che li hanno utilizzati in modo irregolare sono state 2.210.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ministro polettiministro poletti voucherpoletti conferenza sui voucherpoletti ministrovucher ministro poletti