A Cambridge il primo embrione artificiale | Possibile anche lo sviluppo ultrauterino

di Redazione

» Cronaca » A Cambridge il primo embrione artificiale | Possibile anche lo sviluppo ultrauterino

A Cambridge il primo embrione artificiale | Possibile anche lo sviluppo ultrauterino

| giovedì 02 Marzo 2017 - 20:47

Scoperta epocale dei ricercatori inglesi dell’Università di Cambridge che avrebbero creato il primo embrione artificiale di topo. L’embrione si è formato a partire da cellule staminali che si sono assemblate e, secondo quanto dichiara il team di ricerca, aiuterà a comprendere l’origine di molte malattie legate alle fasi iniziali dello sviluppo e a ridurre i test sugli animali.

Ma c’è di più, perché secondo quanto si evince dallo studio pubblicato su Science, l’esperimento permetterebbe lo sviluppo di un individuo al di fuori dall’utero. Nei test condotti dalla ricercatrice Magdalena Zernicka-Goetz, sono state utilizzate sia le cellule staminali embrionali che danno origine agli organi sia quelle che formano le strutture esterne all’embrione, come la placenta.

Sia le cellule embrionali sia quelle che danno vita alla struttura su cui si sviluppa l’embrione “cominciano a parlare le une con le altre fino a organizzarsi in una struttura che si comporta come un embrione”, ha detto Magdalena Zernicka-Goetz.

L’embrione, ha aggiunto la ricercatrice, “ha regioni anatomicamente corrette che si sviluppano al posto giusto nel momento giusto”. Confrontato con un embrione normale, quello artificiale ha mostrato di seguire lo stesso andamento nello sviluppo e di essere completo sotto tutti gli aspetti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820