Calvizie, gli uomini bassi sono più a rischio | La perdita di capelli è correlata a diverse patologie

di Redazione

» Salute » Calvizie, gli uomini bassi sono più a rischio | La perdita di capelli è correlata a diverse patologie

Calvizie, gli uomini bassi sono più a rischio | La perdita di capelli è correlata a diverse patologie

| venerdì 10 Marzo 2017 - 11:31

L’Università di Bonn, ha condotto uno studio sulle calvizie evidenziando che quelle precoci sono collegati ai geni.

Secondo i ricercatori, la perdita prematura dei capelli è collegata a una serie di caratteristiche fisiche e di patologie, confermando il legame fra calvizie precoce, problemi cardiaci e cancro alla prostata.

Analizzando il materiale genetico di oltre 22mila uomini provenienti da sette Paesi diversi, il team di scienziati ha identificato 63 alterazioni nel genoma umano (di cui 23 mai rinvenute in precedenza) che possono aumentare il rischio di calvizie prematura. Gli studiosi hanno detto anche che questi stessi geni possono causare l’ingresso precoce nella pubertà e la statura ridotta.

I risultati genetici hanno anche confermato la correlazione fra la perdita dei capelli e un aumento del rischio di cancro alla prostata, mentre per quanto riguarda i disturbi cardiaci il riscontro è stato più complicato.

Per evitare allarmismi in tutti gli uomini che non hanno più molti capelli, i ricercatori hanno rassicurato sul fatto che, per il momento, i meccanismi molecolari alla base dei legami fra calvizie prematura e altre patologie risultano comprensibili solo fino a un certo punto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820