La storia dei 70 anni dell’Autonomia siciliana in un volume di Armao e Sajia

di Redazione

» Cultura » La storia dei 70 anni dell’Autonomia siciliana in un volume di Armao e Sajia

La storia dei 70 anni dell’Autonomia siciliana in un volume di Armao e Sajia

| lunedì 13 Marzo 2017 - 12:41

Si intitola “Settant’anni di autonomia siciliana 1946-2016”: è il volume curato dai professori Gaetano Armao e Marcello Sajia dell’Università di Palermo e pubblicato da Rubettino. Il volume raccoglie oltre trenta contributi di studiosi, italiani e stranieri, sui temi dell’autonomia, del regionalismo e dell’autodeterminazione, presentati in occasione del Convegno celebrativo del 70esimo anniversario della nascita della Regione siciliana, promosso dall’Università di Palermo.

Si ripercorrono le diverse fasi della stagione della genesi dello statuto speciale siciliano, che va dal 1944 sino al 1948 con la conclusione dell’esame da parte dell’Assemblea costituente sino alla pubblicazione della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 2 che converte in legge costituzionale lo Statuto della Regione siciliana, approvato col decreto legislativo 15 maggio 1946, n. 455.

I contributi di autorevoli giuristi e storici analizzano, altresì, le cause dell’oblio nel quale é scivolata l’autonomia speciale, in particolare quella siciliana, e le potenzialità che ancora residuano per ipotizzarne il rilancio di fronte ai profondi mutamenti intervenuti.

Il regionalismo italiano affonda le radici nella storia del Paese e, dopo il fallimento della revisione costituzionale, non torna alla base ma necessita adesso di un profondo riordino, pur se a Costituzione invariata, dell’assetto dei livelli di governo nel prospettiva europea del pluralismo istituzionale e dell’insularità. In tale contesto lo Statuto siciliano, se da un lato raccoglie le innovative intuizioni del regionalismo italiano ed europeo, dall’altro si riconnette alle direttrici costituzionali che, a partire dal 1812 e sino al 1860, animarono il confronto sull’autogoverno della Sicilia ma necessita adesso di una profonda revisione che lo ricolleghi alle innovative esperienze di autogoverno di altre Regioni d’Europa e ne faccia strumento efficace del diritto all’innovazione dei siciliani

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820