Gb, la Regina firma l’avvio dell’iter per la Brexit

di Redazione

» Esteri » Gb, la Regina firma l’avvio dell’iter per la Brexit

Gb, la Regina firma l’avvio dell’iter per la Brexit

| giovedì 16 Marzo 2017 - 12:19

La Regina Elisabetta II ha firmato l’avvio dell’iter per la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Europa, il cosiddetto Royal Assen. La sovrana ha approvato la norma che permetterà alla prima ministra Theresa May di avviare i colloqui con Bruxelles (due anni, salvo proroghe) per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

L’annuncio è stato fatto dal presidente della Camera, John Bercow. Adesso il governo potrà attivare l’articolo 50 del trattato di Lisbona. Fonti ufficiose, vicine a Downing Street, hanno peraltro già indicato il giorno della notifica nell’ultima settimana di marzo: in tempo per rispettare la scadenza fissata dalla stessa May.

La firma di oggi da parte della Regina, è stato un atto formale che chiude definitivamente l’iter della legge, approvata lunedì a Westminster in un testo che non pone di fatto alcun vincolo negoziale all’esecutivo.

Adesso il ‘pallino’ torna nuovamente alla premier conservatrice, Theresa May, che, come detto, può ora attivare in qualsiasi momento la procedura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820