Categorie: Altri Sport

Sci, tripletta azzurra sul podio di Aspen. Brignone, Goggia e Bassino dominano nel gigante

Grande chiusura nella gigante di coppa del mondo di Aspen per le azzurre che realizzano una fantastica tripletta. Federica Brignone (al primo posto), Sofia Goggia e Marta Bassino sono salite insieme sul podio, portando a 43 i podi italiani in stagione, record storico (9 vittorie, 17 secondi posti e 17 terzi posti).

La valdostana si è imposta in 1’58”01, precedendo di 44/100 la Goggia e di 47  centesimi la Bassino, con grande personalità: è stata l’unica ad essere scesa sotto il 1′ nella prima manche, chiusa in 59″56 e la migliore anche nella seconda, volata in 58″45.

Il fantastico risultato azzurro consente inoltre a Sofia Goggia di salire sul podio di disciplina dietro la francese Tessa Worley, oggi quinta, e Mikaela Shiffrin (vincitrice della coppa del mondo generale) e permette all’Italia di vincere per la prima volta nella storia la coppa per nazioni al femminile.

Le azzurre dello sci alpino chiudono la stagione con 4911 punti complessivi, quasi 1000 in più dell’Austria (3918).

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bassinobrignonecoppa del mondo aspengigantegigante aspenGoggiascisci azzurresci italia