Genova, fuma in auto con il figlio di otto anni | Multa salata per la donna: primo caso in Liguria

di Redazione

» Cronaca » Genova, fuma in auto con il figlio di otto anni | Multa salata per la donna: primo caso in Liguria

Genova, fuma in auto con il figlio di otto anni | Multa salata per la donna: primo caso in Liguria

| lunedì 20 Marzo 2017 - 11:11

È stata sorpresa dai carabinieri sabato pomeriggio a Pontedecimo, alla periferia di Genova, mentre fumava in auto con il figlio di 8 anni e il marito. Per la donna, una casalinga 33enne, è scattata una multa da 110 euro.

La nuova legge sul fumo, entrata in vigore a gennaio 2016, finora è stata applicata pochissime volte agli automobilisti: in Liguria, ad esempio, si tratta del primo caso in assoluto.

La normativa prevede il divieto di fumare in auto alla presenza di una donna incinta o di un minore; per i trasgressori la multa è di 55 euro se il minore ha più di 12 anni, e raddoppia se è più piccolo, come appunto è successo a Genova.

Per non turbare il bimbo, quando i carabinieri hanno fermato l’auto della donna le hanno chiesto di scendere e, fattala allontanare, le hanno spiegato che con quella sigaretta stava infrangendo la legge. La casalinga, riporta La Stampa, non ha protestato dopo aver ricevuto la multa e, anzi, si è scusata con i carabinieri per il suo comportamento, spiegando che non sapeva di rischiare una multa.

Un caso analogo era accaduto qualche giorno prima a Cattolica, nel Riminese: la polizia stradale aveva sorpreso una mamma al volante con la sigaretta tra le labbra, e sul sedile posteriore il figlioletto. Anche in questo caso la donna è stata fermata e multata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820