“Le donne dell’Est sono sempre sexy” VD| Dopo le polemiche, chiude ‘Parliamone sabato’

di Federica Raccuglia

» TV » “Le donne dell’Est sono sempre sexy” VD| Dopo le polemiche, chiude ‘Parliamone sabato’

“Le donne dell’Est sono sempre sexy” VD| Dopo le polemiche, chiude ‘Parliamone sabato’

| lunedì 20 Marzo 2017 - 10:03

La rubrica ‘Parliamone sabato’, condotta da Paola Perego su Rai1, che si è occupata dei ‘Motivi per scegliere una fidanzata dell’est’, con tanto di lista, è stata chiusa. Ad annunciarlo su Twitter è Lucio Presta. La decisione è stata presa dopo la bufera scoppiata sui social e l’intervento di importanti esponenti della comunicazione e della politica. “Programma chiuso, Raiuno salva è salva. Ora accanitevi su altro! Buona giornata della felicità”, ha scritto e poi è passato all’attacco: “Ai politici che hanno urlato troppo ora tocca tornare a lavorare per davvero”.

“Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano”, dichiara il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto. “La decisione di chiudere ‘Parliamone sabato’ non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato – ha continuato -, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. È anche una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo. Questo – conclude – al fine di rendere i contenuti Rai sempre più coerenti ai valori che ne ispirano la missione”.

“Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti – aveva commentato il presidente Rai, Monica Maggioni -. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017″.

Ecco da dove è nata la bufera. La minaccia viene dall’Est? Esiste il vero amore tra una donna dell’Est e un uomo italiano? Sono queste le domande poste a “Parliamone sabato” agli ospiti presenti in studio. Conduttrice del programma – una rubrica della Vita in Diretta – è come sempre Paola Perego, che ha proposto un approfondimento sul fenomeno delle donne dell’Est e del fascino che esercitano sugli uomini.

Nella grafica mandata in onda in studio, c’è un elenco delle motivazioni che spingerebbero l’uomo italiano a sposare una donna straniera. Infatti, nonostante le gravidanze, le donne dell’Est “sfoggiano un fisico marmoreo” e in casa non indossano “tute o pigiamoni“, riuscendo ad essere sempre sexy.

Inoltre sono capaci di perdonare il tradimento e “fanno comandare il loro uomini“. Come se non bastasse, non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio.

RAI1

La puntata ha scatenato l’ira degli utenti sui social network, indignati per la tematica trattata dalla Perego. “Di  – scrive ironicamente Gabriele su Twitter – con questi grandi approfondimenti, rischia di doversene parlare domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì”. La lista è stata definita “sessista” e adesso è un trend sui social network: “Ieri su @RaiUno ci hanno brevemente illustrato perché il femminismo non smetterà mai di essere un’urgenza”, commenta una donna.

Intanto il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, ha commentato la vicenda, scusandosi pubblicamente su Twitter. “Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #ParliamoneSabato”.

Sul caso è intervenuta anche Laura Boldrini: “Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso” e aggiunge che si tratta di una “lista vergognosa”.

GUARDA IL VIDEO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820