Categorie: CronacaPuglia

Puglia, il gasdotto si farà: ok dal Consiglio di Stato |Sono stati respinti tutti gli appelli della Regione

La fumata bianca è arrivata: il gasdotto dell’Adriatico, in Puglia, si farà. Lo ha deciso il Consiglio di Stato che ha dato il via libera alla realizzazione del Tap (TransAdriatic Pipeline).

Sono stati respinti tutti gli appelli della Regione Puglia perchè è stato ritenuto che la valutazione di impatto ambientale resa dalla Commissione Via avesse vagliato tutte le problematiche naturalistiche e che anche la scelta dell’approdo nella porzione di costa compresa tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri (all’interno del Comune di Melendugno) fosse stata preceduta da una completa analisi delle possibili alternative.

È stato inoltre riconosciuto l’avvenuto rispetto del principio di leale collaborazione tra poteri dello Stato nella procedura di superamento del dissenso espresso dalla Regione alla realizzazione dell’opera. È stato infatti escluso che l’opera dovesse essere assoggettata alla c.d. ‘Direttiva Seveso’.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: consiglio di stato ok gasdotto adriaticodove sorgerà il gasdotto dell'adriaticogasdotto adriatico si faràgasdotto ell'adriatico