La regina del pop compie 31 anni. La cantante, conosciuta per il suo essere eccentrico e stravagante, ha debuttato nel 2008 con l’album ‘The Fame‘, raggiungendo un successo immenso con molti dei suoi singoli. ‘Just Dance’, ‘Poker Face’, ‘Bad Romance’ e ‘Alejandro’ sono solo alcuni dei suoi cavalli di battaglia, divenuti negli anni tormentoni in tutto il mondo.

Al primo album ha fatto seguito l’EP ‘The Fame Monster‘ e il secondo album in studio ‘Born This Way‘, uscito nel 2008. Il singolo, che ha preso il titolo dal secondo album appena citato, ha venduto oltre un milione di copie in cinque giorni.

lady1

Il terzo album in studio, “Artpop“, uscito nel 2013, è stato anticipato dai singoli “Applause” e “Do What U Want” ed ha conquistato il primo posto. Nel 2014 è uscito “Cheek to Cheek“, album inciso in collaborazione con Tony Bennett mentre il quinto album in studio “Joanne” risale allo scorso anno.

La cantante ha venduto 27 milioni di album e più di 146 milioni di singoli. Durante la sua carriera ha vinto vari premi, tra cui 6 Grammy Awards, 3 BRIT Awards e 35 MTV Awards. Ha ricevuto inoltre una candidatura all’Oscar alla migliore canzone per ‘Til It Happens to You’, presente nel documentario The Hunting Ground.