120 kg droga sequestrati, arresti droga Milano, droga milano, due arresti droga milano, sequestro droga milano

Lo Shaboo, definita anche ‘droga dei filippini’, è una delle più potenti droghe sintetiche in circolazione in Europa. Si tratta di metanfetamina allo stato puro, ovvero cristalli solitamente limpidi di D-metanfetammina cloridrato che può essere fumata o iniettata con effetti diversi a seconda delle diverse vie di assunzione. È inodore e insapore. Gli esperti hanno calcolato che i suoi effetti siano fino a 10 volte superiori a quelli della cocaina.

Questa droga ha origini molto antiche che la fanno risalire alla fine dell’Ottocento quando si cominciò a produrla in Estremo Oriente, ed in particolare in Thailandia e nelle Filippine.

Sono stati proprio i migranti filippini a diffonderne l’uso ed ecco perchè viene definita la ‘droga dei filippini”. I padroni dei traffici internazionali di questa sostanza sintetica sono i cinesi.

Negli ultimi anni si sta registrando un incremento dei consumi nel Vecchio Continente e soprattutto in Italia, con Milano e Roma tra i maggiori centri di spaccio. Negli Stati Uniti è conosciuta di più con il nome di Crystal Meth.