Categorie: CampaniaCronaca

Retata a Casal di Principe, 19 persone in manette | Erano specializzate in furti e rapine VIDEO

Tra gli arrestati spiccano i cinque membri di una stessa famiglia residente a Giugliano in Campania (Napoli), composta da padre, madre, figlio e due generi, ritenuti responsabili di almeno nove rapine per un bottino totale di oltre 100mila euro. Tra gli indagati, quindici sono finiti in carcere, quattro agli arresti domiciliari.

Ad organizzare i colpi era il 56enne Pasquale Cuciniello di Giugliano, aiutato dalla moglie di 51 anni Carmela Ciriano, dal figlio 24enne Luigi e dai mariti delle due figlie; ai singoli colpi, è emerso, hanno preso parte di volta in volta varie persone, per lo più ragazzi di 20 anni residenti tra Mugnano e Villaricca.

Gli accertamenti dei carabinieri sono partiti da una rapina compiuta il 31 marzo 2016 ai danni di una gioielleria di Casal di Principe, quando uno degli indagati, a volto scoperto, entrò nel negozio fingendo di voler acquistare un braccialetto, quindi uscì la pistola e fece entrare altri due complici: il bottino fu di 8000 euro.

I tre, arrivati con un’auto rubata che fu poi lasciata nei pressi della gioielleria, furono prelevati da un quarto complice a bordo di una vettura risultata di proprietà della Ciriano. Determinanti furono le immagine delle telecamere di video-sorveglianza di alcuni negozi.

Attraverso intercettazioni ambientali gli inquirenti hanno poi scoperto l’alto numero di colpi portati a termine da Cuciniello e dal suo gruppo. Tra i raid più fruttuosi quello in abitazione ai danni di un’anziana di Giugliano che era zia di una delle persone indagate, alla quale furono sottratti 6000 euro in contanti oltre a monili in oro per un valore superiore ai 20mila euro. Degno di nota anche il colpo ad un supermercato di Casapulla (Caserta): in quell’occasione i banditi portarono via 50mila euro in contanti.

Questi i nomi delle persone finite in carcere: Pasquale Cuciniello, Carmela Cigliano, Vincenzo Nave, Luigi Cuciniello, Carmine Cante, Antonio Fiorillo, Vincenzo Perrone, Vincenzo Posillipo, Raffaele Palumbo, Pasquale Palumbo, Salvatore Leoncino, Gennaro Vallefuoco, Giuseppe Rendola, Pio Giuseppe Saulino e Rosa Pagano.

 

Ai domiciliari, invece, sono andati Michele Izzo, Luigi Mastantuono, Carmine Cecere e Clara Pirozzi.

Fabrizio Messina

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: 18 arresti casal di principe18 arresti casertaAntonio Fiorilloarresti casal di principearresti casertaarresti rapine casal di principeCarmela CiglianoCarmine CanteCarmine CecereCasertaClara PirozziGennaro VallefuocoGiuseppe RendolaLuigi CucinielloLuigi MastantuonoMichele IzzoPasquale CucinielloPasquale PalumboPio Giuseppe Saulino. Rosa PaganoRaffaele Palumborapine casal di principe.Salvatore LeoncinoVincenzo NaveVincenzo PerroneVincenzo Posillipo