Sicilia, voto di scambio: 2 anni all’ex governatore |Ma Lombardo è assolto dall’accusa di mafia

di Redazione

» Cronaca » Sicilia, voto di scambio: 2 anni all’ex governatore |Ma Lombardo è assolto dall’accusa di mafia

Sicilia, voto di scambio: 2 anni all’ex governatore |Ma Lombardo è assolto dall’accusa di mafia

| venerdì 31 Marzo 2017 - 20:59

L’ex presidente della Regione Siciliana ed ex leader del Mpa, Raffaele Lombardo è stato assolto dall’accusa di concorso esterno alla mafia.

È stato, però, condannato a due anni per voto di scambio, con l’aggravante mafiosa. Senza aggravante il reato sarebbe andato in prescrizione. La pena è sospesa. Confermata, infine, l’interdizione dai pubblici uffici per sette anni.

La sentenza è stata emessa dalla Terza Corte d’appello di Catania. Il 19 febbraio 2014 era stato condannato a sei anni e otto mesi col rito abbreviato dal Gup Marina Rizza.

Lombardo non era in aula durante la lettura della sentenza. Per il legale dell’ex governatore, Alessandro Benedetti,: “Raffaele Lombardo non c’entra nulla con la mafia: il giudice finalmente ha smontato le menzogne dei pentiti, noi abbiamo sempre sostenuto che lui non avesse alcun rapporto con ambienti malavitosi. Resta una condanna residuale per voto di scambio semplice a due anni. Adesso – ha spiegato – attendiamo le motivazioni della sentenza per comprendere quali sono i comportamenti contestati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820