Categorie: Sport

Le pagelle di Palermo – Cagliari. Rosanero colabrodo, Borriello e Ionita banchettano

Le pagelle di Palermo – Cagliari, match valido per la 30a giornata del campionato di Serie A, a cura della redazione di Sì24.

PALERMO: Fulignati 5; Vitiello 3,5 (dal 36′ s.t. Sallai s.v.), Gonzalez 3,5, Goldaniga 3,5; Rispoli (cap.) 5, B. Henrique 5,5 (dal 43′ s.t. Lo Faso s.v.), Gazzi 6 (dal 22′ s.t. Balogh 5), Chochev 4, Pezzella 6; Trajkovski 6, Nestorovski 5. ALL.: Lopez.

MIGLIORI PALERMO

Trajkovski 6: La tribuna “punitiva” sembra aver funzionato. Il numero 8 rosanero rientra brillantemente tra i titolari mostrando un ottimo stato di forma. Non è e non sarà mai un giocatore che si sacrifica a tutto campo, ma rinunciare alle sue qualità, oggi come oggi, è impensabile. A conti fatti è l’unico elemento, insieme a Diamanti, che ha nelle corde l’ultimo passaggio, quello decisivo. Chissà come sarebbe andato il campionato rosanero se il fantasista macedone non si fosse infortunato a inizio stagione.

Gazzi 6: Versa in campo sino all’ultima goccia di sudore, come sempre. E questa volta con più efficacia rispetto all’ultima uscita di Udine. Più ordine e maggior sicurezza, probabilmente per via dello schieramento a cinque in mediana. Tiene bene Sau nonostante l’ammonizione in apertura di gara e regala qualche buona giocata in disimpegno.

PEGGIORI PALERMO

Chochev 4: Un suo errore su palla inattiva costa il gol del pari cagliaritano. In altre circostanze non sarebbe saggio valutare positivamente o negativamente la prestazione di un giocatore su un singolo episodio, ma considerata la situazione rosanero è inevitabile. Poco conta, quindi, il suo quasi gol nel primo tempo e la discreta gara di sacrificio.

Gonzalez-Goldaniga-Vitiello 3,5: Puoi inserire Vitiello e togliere Cionek. Puoi far riposare Gonzalez e mettere dentro Andelkovic. Puoi passare da uno schieramento a 3 da uno a 4. Ma se il livello qualitativo e caratteriale del reparto è questo, c’è poco da fare. Si può solo sperare nella clemenza degli avversari. L’immobilismo in occasione dell’1-2 di Borriello è uno spot contro il calcio, contro l’agonismo, contro ogni speranza di redenzione di una stagione maledetta.

———–

CAGLIARI: Rafael 6,5; Isla 6, Pisacane 6, B. Alves 6, Murru 6; Padoin 5,5, Tachtsidis 6, Ionita 8; J. Pedro 7 (dal 36′ s.t. Faragò s.v.), Sau (cap.) 5 (dal 42′ s.t. Han); Borriello 7,5 (dal 48′ s.t. Deiola). ALL.: Rastelli.

MIGLIORI CAGLIARI

Borriello 7,5: Ad un bomber di razza basta davvero poco per lasciare il segno. È proprio il caso della prestazione dell’ex Genoa e Milan che, con un gol di prepotenza e grande lucidità, blinda il successo sardo al Renzo Barbera. Su di lui dovrebbe esserci una marcatura a uomo, anche doppia, e invece è libero di svariare liberamente su tutto il fronte offensivo. Un peccato mortale che il Palermo paga ancora una volta carissimo.

Joao Pedro 7: Fantasia al servizio della squadra. Il brasiliano (ex rosanero) è un motorino instancabile che fluttua elegantemente tra la mediana e l’attacco. Il classico collante tra i due reparti che consente alla manovra di arricchirsi di quel “quid” di imprevedibilità e qualità. Un elemento decisivo che in partite come queste finisce col fare la differenza.

Ionita 8: Una doppietta d’oro che distrugge le speranze di salvezza del Palermo. Una partita non proprio esaltante quella del centrocampista ex Verona, ma questo è un po’ il film dell’intera stagione dei siciliani. Basta poco per emergere e far male ai rosanero. E il moldavo ha avuto il merito di rendersene conto.

PEGGIORI CAGLIARI

Sau 5: Al Barbera lo attendevano come un vero e proprio spauracchio. E invece il capitano sardo si è limitato a fare il compitino, senza sacrificarsi troppo. È come se avesse lasciato a Joao Pedro le chiavi della cabina di regia. Una partita sottotono che non dà continuità alla sua buona stagione.

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: fantacalciole pagelle di Palermo-CagliariPagelle Cagliaripagelle palermoPagelle serie APalermo-Cagliari pagelle