Categorie: CronacaPolitica

É morto a 92 anni il politologo Giovanni Sartori

Giovanni Sartori, uno dei più famosi ed eminenti politologi a livello internazionale, è morto nella giornata del 4 aprile, all’età di 92 anni a seguito di complicazioni respiratorie.

A darne la notizia è stato il Corriere della Sera, del quale Sartori, il più importante scienziato politico italiano e massimo esponente nella descrizione teorica del sistema politico italiano, era da tempo stretto collaboratore, oltre ad essere stato autore di numerosi saggi e aver ricevuto otto lauree honoris causa.

Nato a Firenze il 13 maggio del 1924, Professore emerito dell’Università di Firenze e Professor Emeritus in the Humanities, alla Columbia University dal 1994, era famoso soprattutto per i suoi studi sui sistemi elettorali (sue le definizioni di Mattarellum e Porcellum) e per il motto: “Il mondo è diventato così complicato che sfugge alla comprensione anche degli esperti”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carriera Giovanni Sartorichi era Giovanni SartoriGiovanni SartoriMorte sartorimorto Giovanni Sartoripolitologopolitologo Giovanni Sartori