Categorie: Cronaca

Nel 2017 già 667 morti nel Mediterraneo | E il numero degli sbarchi cresce di continuo

Sono dati drammatici quelli diffusi a Ginevra dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni. Dall’inizio dell’anno sono infatti almeno 663 i migranti e i rifugiati morti nel Mediterraneo mentre tentavano di raggiungere l’Europa.

Secondo l’Oim, il totale degli arrivi via mare nel Vecchio Continente al 2 aprile è salito a 29.369, oltre l’80% dei quali in Italia.

In Italia il numero degli sbarchi dall’inizio del 2017 sfiora quota 25mila, il 25% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Emerge inoltre come il totale annuale degli sbarchi registrati l’anno scorso sulla rotta del Mediterraneo centrale che collega il Nord-Africa e l’Italia fosse di 181.436.

E gli arrivi totali per l’intero 2017 potrebbero anche superare i 200mila per la prima volta dall’inizio dell’emergenza in corso.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dati migranti mortiMigranti mediterraneomigranti morti mediterraneonumero sbarchi 2016rifugiati morti mediterraneo