Facebook, le linee guida contro le fake news. Ecco come evitare le bufale sui social

di Federica Raccuglia

» Costume » Facebook, le linee guida contro le fake news. Ecco come evitare le bufale sui social

Facebook, le linee guida contro le fake news. Ecco come evitare le bufale sui social

| venerdì 07 Aprile 2017 - 12:06

Facebook si schiera contro le fake news, le cosidette notizia ‘bufala‘. Sono migliaia le notizie false che circolano giornalmente sul web, finendo poi per essere automaticamente condivise sui social. Quale migliore canale di condivisione di Facebook? Peccato che gli stessi utenti, una volta trovata la bufala, non riescano a capire che si tratta di una fake news, finendo per fare della disinformazione.

Il social network di Zuckerberg ha deciso di lanciare in italia e in altri 14 Paesi dieci consigli per riconoscere questo tipo di notizie. A partire dall’8 aprile nella sezione dedicata alle Notizie compariranno le linee guida per gli utenti. Il prossimo passo sarà quello di eliminarle dai social. “Sappiamo che la nostra comunità vuole informazioni precise. E abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma questo è un altro importante passo in avanti” ha scritto Mark Zuckerberg.

Nella guida si consiglia agli utenti di controllare le fonti, riconoscere titoli ad effetto, leggere attentamente il pezzo, controllare le date e le testimonianze. Facebook inoltre individuerà i siti che pubblicano fake news, eliminando il loro profilo.

L’annuncio di Zuckerberg ha scatenato le polemiche ma il fondatore del social non molla. “Fermare la diffusione di notizie false è una parte importante della costruzione di una comunità informata. Sappiamo che la nostra comunità vuole informazioni precise. E abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma questo è un altro importante passo in avanti”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820