Usa e Cina, prove tecniche di distensione | Trump auspica: “Relazioni molto buone”

di Redazione

» Cronaca » Usa e Cina, prove tecniche di distensione | Trump auspica: “Relazioni molto buone”

Usa e Cina, prove tecniche di distensione | Trump auspica: “Relazioni molto buone”

| venerdì 07 Aprile 2017 - 13:12

Relazioni molto molto buone“. È questo l’auspicio di Donald Trump e Xi Jingping, protagonisti a Mar-a-lago, in Florida (Usa) di un importante incontro ufficiale. Dopo le consuete strette di mano davanti ai fotografi, è stata la volta della cena con le due first lady.

Insieme a Donald Trump la moglie Melania, che ha accolto la consorte del leader cinese, Peng Liyuan. Quindi è stata la volta dei colloqui che riguarderanno temi economici ed equilibri militari. Trump ha informato personalmente Xi del bombardamento lanciato contro la base aerea di Assad.

Ma al centro del confronto c’è, ovviamente, il fronte caldissimo di Pyongyang. A proposito della Corea del Nord, Washington ha chiesto alla Cina un passo in avanti sulla questione: “Abbiamo un enorme problema con la Corea del Nord e vedremo cosa succederà”.

Dal canto suo Pyongyang ha avvertito che qualsiasi “piccola provocazione” sarà seguita da una dura risposta, minacciando “la più spietata esplosione“. Quanto ai trattati commerciali, gli Stati Uniti “non sono stati trattati in modo onesto per molti molti anni” e “nessun presidente si è preso cura di questo”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820