Firme false nel M5S, chiesti 14 rinvii a giudizio |Tra gli indagati i deputati Nuti, Di Vita e Mannino

di Redazione

» Cronaca » Firme false nel M5S, chiesti 14 rinvii a giudizio |Tra gli indagati i deputati Nuti, Di Vita e Mannino

Firme false nel M5S, chiesti 14 rinvii a giudizio |Tra gli indagati i deputati Nuti, Di Vita e Mannino

| giovedì 13 Aprile 2017 - 13:14

Quattordici rinvii a giudizio: è quanto chiesto dalla procura di Palermo per altrettanti indagati, compresi tre deputati nazionali, due regionali e un cancelliere del tribunale nell’ambito dell’indagine sulle firme false depositate dal Movimento Cinque Stelle a sostegno delle liste per le amministrative del 2012 nel capoluogo siciliano.

I reati contestati, a vario titolo, dal procuratore aggiunto Dino Petralia e dal sostituto Claudia Ferrari, sono il falso e la violazione di una legge regionale del 1960 che recepisce il Testo unico nazionale in materia elettorale.

Tra gli indagati il deputato nazionale Riccardo Nuti, che nel 2012 era candidato sindaco, e le parlamentari Giulia Di Vita e Claudia Mannino.

Nuti e un gruppo ristretto di attivisti come Di Vita, Mannino e Samanta Busalacchi, secondo la Procura, dopo essersi accorti che per un errore di compilazione le firme raccolte erano inutilizzabili, mettendo quindi a rischio la presentazione della lista, avrebbero deciso di ricopiare le sottoscrizioni ricevute, correggendo il vizio di forma.

I pm contestano a undici indagati la falsificazione materiale delle firme. A Nuti si imputa, invece, l’avere fatto uso delle sottoscrizioni ricopiate. Era lui, infatti, il candidato a sindaco dei pentastellati nel 2012.

Il falso materiale riguarda Busalacchi, Di Vita, Mannino, e gli attivisti Alice Pantaleone, Stefano Paradiso, Riccardo Ricciardi, Pietro Salvino, Tony Ferrara, Giuseppe Ippolito e i deputati regionali Giorgio Ciaccio e Claudia La Rocca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820