Milan, inizia ufficialmente la nuova era. Mister Li: “Nostro dovere riportare il club in alto”

di Redazione

» Sport » Milan, inizia ufficialmente la nuova era. Mister Li: “Nostro dovere riportare il club in alto”

Milan, inizia ufficialmente la nuova era. Mister Li: “Nostro dovere riportare il club in alto”

| venerdì 14 Aprile 2017 - 11:35

Ha preso ufficialmente il via la nuova era del Milan, dopo il passaggio di proprietà da Berlusconi a Yonghong Li. A Casa Milan si è svolta la presentazione del nuovo presidente in conferenza stampa, mentre nel pomeriggio l’assemblea dei soci ha ufficializzato la nuova composizione del CDA (che passa a 8 elementi): Yonghong Li sarà il presidente; David Han Li, Bo Lu, Renshau Xu, Roberto Capelli, Marco Fassone, Marco Patuano e Paolo Scaroni gli altri membri.

Prime parole per Mister Li: “Ringrazio Silvio Berlusconi. Per tutti i tifosi del Milan è un giorno importante, abbiamo una grande responsabilità alle spalle. Abbiamo il dovere di portare il Milan in alto. Abbiamo fiducia in Fassone e pensiamo sia il candidato migliore per guidare. La Rossoneri Lux completa oggi l’acquisto delle quote del Milan. Questo glorioso club inizia così un nuovo capitolo: il successo di questa transazione è stato reso possibile grazie all’amore dei tifosi del Milan.

Il Milan è un top club a livello mondiale, con 118 anni di gloriosa storia. Negli ultimi 30 anni il Milan ha ottenuto innamorevoli successi: 8 scudetti, 5 Coppe dei Campioni e 7 Supercoppe Italiane. Tutte le stelle che sono state in questo club e i suoi successi fanno sì che ogni tifoso si aspetti il ritorno del club ai vertici d’Europa. Per questo alle nostre spalle abbiamo una grande responsabilità, oltre che le aspettative dei Milan.

Il consiglio è formato da professionisti del settore calcistico e finanziario. Siamo un team stabile e con alta efficienza. Vogliamo che ogni professionista si dedichi al suo ruolo. Abbiamo delegato a Fassone il compito di sviluppare il lavoro del Milan per il futuro, crediamo che lui sia il candidato migliore per essere il futuro CEO. Crediamo in lui, con la sua guida la gestione del Milan otterrà risultati migliori, per essere competitivo nel mondo. Il nostro obiettivo è far sì che tutti i tifosi del mondo possano amare sempre più il Milan”.

Il nuovo amministratore delegato Fassone: “Giornata importante e storica. Ringrazio Li e Han per la fiducia che mi hanno dato. Le difficoltà sono state tante, il silenzio è stata la giusta strada. Berlusconi un grande comunicatore, ci ha trasmesso amore e dolore. Ci prenderemo cura della sua creatura”. Sul futuro di Montella: “C’è il totale appoggio a Montella da parte di tutta la società. Ci incontreremo per il mercato. Abbiamo già delle idee, ma vanno condivise con tutti”.

“L’obiettivo primario è ricostruire un Milan ambizioso e vincente in tempi brevi. Tornare in Champions League nel 2018/2019 è il nostro obbligo. Rinnovo Donnarumma? Nostra priorità, sarà la nostra colonna portante del nuovo progetto. Come per lui vogliamo puntare su altri giocatori della rosa attuale”.

Fassone ha annunciato: “Barbara Berlusconi ha accettato la nostra proposta e rimane presidente della Fondazione Milan“. Il progetto del nuovo stadio: “Vogliamo dotare un impianto al club degno della sua storia, ma prima dobbiamo parlare con l’Inter e le istituzioni”.

La possibile qualificazione in Europa League: “Sarebbe importante centrare questo traguardo per riabituarci a giocare durante la settimana e tornare a respirare il clima europeo”. Sabato è il giorno del derby: “Il destino mi ha tirato uno scherzo perché è stata la mia ultima partita da dirigente”.

Proprio sull’argomento derby torna lo stesso Yonghong Li, intervista da Premium: “Suning è un imprenditore molto famoso in Cina ma non abbiamo avuto molte opportunità di collaborare. Se domani lo incontrerò sarà un piacere. Un consiglio che mi ha dato Berlusconi? Ieri a cena abbiamo parlato molto e mi ha detto che indipendentemente dalle situazioni quando il Milan avrà bisogno di lui, sarà sempre pronto per darci il suo massimo supporto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820