Categorie: Cronaca

Tutti contro Report, Benigni opta per la querela | Lorenzin attacca: “Disinformazione sul vaccino”

L’ultima puntata di Report messa in onda da Rai 3 ha scatenato un vero e proprio uragano di proteste. In primis quella di Roberto Benigni e della moglie Nicoletta Braschi che avevano addirittura provato a fermare la puntata di “Report” sui finanziamenti pubblici allo spettacolo con una diffida.

Il programma è comunque andato in onda ed quindi scattata la querela nei confronti dell’autore Giorgio Mottola e del giornalista Sigfrido Ranucci. L’avvocato Gentiloni Silveri comunica di “aver ricevuto mandato di sporgere querela in relazione alle notizie false e diffamatorie andate in onda“.

“Nell’interesse dei sigg.ri Nicoletta Braschi e Roberto Benigni, sia in proprio che quali soci di Melampo Cinematografica S.r.l. – scrive l’avvocato dei due – comunico di aver ricevuto mandato di sporgere querela presso la Procura della Repubblica di Roma nei confronti dei dott.ri Giorgio Mottola e Sigfrido Ranucci, nonché di chiunque altro abbia con loro concorso o cooperato, in relazione alle notizie false e gravemente diffamatorie diffuse nel corso della puntata del 17 aprile 2017 della trasmissione Report”.

Alla grana Benigni si aggiunge quella legata ai vaccini: “L’inchiesta della trasmissione ‘Report’ riguardante il vaccino contro il papilloma virus (Hpv) ha rappresentato un grave atto di disinformazione”, ha affermato la Società Italiana di Virologia (SIV-ISV), precisando che la “correlazione tra gli effetti collaterali del vaccino, che nel servizio televisivo venivano attribuiti all’adiuvante chimico e ad altri potenziali contaminanti metallici, è smentita da ricerche approfondite e da studi effettuati su centinaia di migliaia di pazienti”.

Rincara la dose anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: “Si tratta di un vaccino sicuro e di grande efficacia, a differenza di quanto è stato fatto affermare sulla tv pubblica, senza alcun contraddittorio. Report ha dato spazio a teorie prive di base scientifica, instillando timore nei confronti di una pratica sicura, efficace e in grado di salvare migliaia di donne da un cancro aggressivo e spesso mortale. I più grandi virologi mondiali affermano che le evidenze scientifiche dimostrano in maniera inoppugnabile come l’anti Hpv sia dotato di un ottimo profilo di sicurezza e di una straordinaria efficacia”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Beatrice Lorenzin contro ReportBenigni contro ReportBenigni denuncia ReportBenigni querela ReportLorenzi contro ReportSocietà Italiana di Virologia (SIV-ISV)