Caso Cucchi, la richiesta del pg della Cassazione | “Da annullare le assoluzioni dei cinque medici”

di Redazione

» Cronaca » Caso Cucchi, la richiesta del pg della Cassazione | “Da annullare le assoluzioni dei cinque medici”

Caso Cucchi, la richiesta del pg della Cassazione | “Da annullare le assoluzioni dei cinque medici”

| mercoledì 19 Aprile 2017 - 17:11

Sono da annullare le assoluzioni dei cinque medici dell’ospedale romano ‘Pertini’ rinviati a giudizio per l’omicidio colposo di Stefano Cucchi, il giovane arrestato per droga e morto in ospedale il 22 ottobre 2009. È la richiesta del sostituto procuratore generale della Cassazione, Antonio Mura.

Attraverso una requisitoria ha criticato il verdetto dell’appello bis per aver “eluso il mandato della Cassazione” e non aver disposto “una nuova perizia”.

Mura ha dichiarato che “sono passati 7 anni, 5 mesi e 28 giorni dalla morte di Stefano Cucchi e siamo alla vigilia della prescrizione” e “molto turbati da questa vicenda: ma il processo si svolge qui ed ora e si tratta di un reato al momento non prescritto e così lo affronto chiedendo l’annullamento delle assoluzioni e salvando gli aspetti risarcitori”.

Per Mura, la Corte di Assise d’Appello di Roma, nell’appello bis che ha prosciolto i cinque medici, ha “sovrapposto indebitamente il suo giudizio, non scientifico, a quello del collegio di periti costituito da luminari che hanno affermato che Stefano Cucchi poteva essere salvato, o il suo decesso ritardato, se le terapie adeguate fossero iniziate il 19 ottobre.

“Non ci può essere una resa cognitiva e non è accettabile che un processo si arresti senza aver percorso tutte le strade per l’accertamento della verità – ha detto nella requisitoria -, in questo caso per accertare il nesso causale tra la morte di Cucchi e la non somministrazione di adeguate cure”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820