ha fondato il partito 'en marche!'

Chi è Emmanuel Macron

di . Categoria: Esteri, Politica

amministrative francia, elezioni, elezioni francia, elezioni Macron, Francia, macron vince elezioni amministrative, risultati elezioni francia

Emmanuel Macron è nato il 21 dicembre del 1977. È un funzionario e politico francese, è stato Ministro dell’Economia, dell’Industria e del Digitale dal 2014 al 2016, nel secondo governo Valls. È candidato alla Presidenza della Repubblica Francese per il partito che ha fondato il 6 aprile del 2016: ‘En Marche!’.

Da giovane è stato assistente del filosofo personalista Paul Ricoeur, poi ispettore delle finanze, dirigente di una banca d’affari. È stato tra i principali collaboratori del Presidente Hollande, prima come segretario generale aggiunto dell’Eliseo e poi come Ministro dell’Economia.

Nell’aprile 2016 ha fondato il proprio movimento politico, ‘Marche!’; ad agosto si è dimesso dal Ministero e dal 15 novembre si è ufficialmente candidato alle presidenziali da indipendente.

Macron rispecchia il classico schema da ‘seconda sinistra’ (come direbbero i francesi), una sintesi di socialismo liberale e personalista, in cui la libertà e la solidarietà precedono l’uguaglianza.

21 aprile 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO







LE ULTIME NOTIZIE

Tutte le news