Gravissimo incidente alla Targa Florio: due morti | Perdono la vita un pilota e un commissario VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Gravissimo incidente alla Targa Florio: due morti | Perdono la vita un pilota e un commissario VIDEO

Gravissimo incidente alla Targa Florio: due morti | Perdono la vita un pilota e un commissario VIDEO

| venerdì 21 Aprile 2017 - 13:19

Dramma nella seconda giornata di gare della 101esima edizione della Targa Florio. A causa di un incidente hanno perso la vita un commissario di gara e il pilota Mauro Amendolia, 53 anni, alla guida di una Bmw Mini Cooper. Nella tarda mattinata di oggi è stato deciso di annullare la competizione.

L’incidente si è verificato intorno alle 12.30 a Isnello al km 10+500 in località Piano Torre, durante la terza prova speciale. L’auto ha sbandato su un rettilineo in prossimità del rifugio Orestano, travolgendo il commissario di percorso, Giuseppe Laganà, 56 anni, che si trovava sul ciglio della strada: Laganà, originario di Lentini, lavorava a Catania come escavatorista ed era da sempre un grande appassionato di automobilismo e motociclismo.

A causare l’incidente potrebbe essere stato il nevischio presente sul fondo stradale già dalle prime ore del mattino. Ma, dal momento che l’incidente si è verificato in un tratto rettilineo, non si esclude che il pilota sia stato colto da un malore facendogli perdere conoscenza oltre che il controllo dell’auto.

La figlia della vittima, Gemma Amendolia, di soli 27 anni, che era in coppia con il padre, è rimasta gravemente ferita: è stata soccorsa e trasferita all’ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, ha subito certamente un violento trauma cranico.

La Procura di Termini ha aperto un’inchiesta e i carabinieri stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Sembra che stamattina Gemma Amendolia, iscritta alla Targa come primo pilota, abbia chiesto al padre di sostituirla alla guida proprio a causa delle non semplici condizioni del manto stradale. La famiglia Amendolia è da sempre appassionata di rally. Anche Valentina Amendolia, figlia di Mauro, è pilota e sembra che inizialmente dovesse essere lei a fare coppia con la sorella Gemma in questa edizione della Targa.

Angelo Pizzuto Presidente Automobile Club Palermo, in una nota ha fatto sapere che: “in segno di lutto e sensibilità verso le famiglie del Commissario di gara Giuseppe Laganà e del pilota Mauro Amendolia, tragicamente scomparsi oggi sul percorso di gara, l’Automobile Club di Palermo in accordo con i vertici della Federazione ha provveduto ad annullare la parte competitiva della 101^ Targa Florio, che consiste nel CIR, Historic Rally e Campionato Regionale. Il nostro pensiero va a Gemma Amendolia ed a tutta la Famiglia, così come ai familiari del commissario Giuseppe Laganà”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820