Giornata della Terra per difendere l’ambiente |Previste manifestazioni in tutto il mondo

di Fabrizio Messina

» Ambiente » Giornata della Terra per difendere l’ambiente |Previste manifestazioni in tutto il mondo

Giornata della Terra per difendere l’ambiente |Previste manifestazioni in tutto il mondo

| sabato 22 Aprile 2017 - 11:24

Si celebra oggi, 22 aprile, la giornata dell’ambiente. Un modo per sensibilizzare il mondo alla difesa dell’ambiente; si tratta della 47/a Giornata della terra (Earth Day).

L’obiettivo è quello di diffondere, nell’arco dei prossimi tre anni, una ‘alfabetizzazione’ sui temi chiave, perché tutti hanno diritto a un ambiente sano e sostenibile, ma occorre anche responsabilizzare tutti alla tutela delle risorse.

Più di un miliardo di persone in 193 Paesi partecipa all’evento contro l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, di migliaia di piante e specie animali, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Un messaggio è stato lanciato anche dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. “Il rispetto della Terra e dell’ambiente è un valore fondamentale e noi dobbiamo cominciare dai giovani, con l’educazione ambientale. Forse è quello che serve di più. Noi – ha proseguito – dobbiamo mettere a posto tutti i disastri che sono stati fatti negli anni passati, penso alle bonifiche, alle depurazioni, al dissesto idrogeologico ma soprattutto dobbiamo fare in modo che un certo modo di comportarsi e di fare impresa non si ripeta più”

“Quest’anno Earth Day Italia vuole lanciare un messaggio forte e di stimolo nei confronti di tutte quelle politiche che, cavalcando il generale clima di sfiducia e rabbia, alzano muri e continuano a sfruttare senza remore le risorse naturali”, ha spiegato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820