Il presidente dell'Associazione presidi, Antonello Giannelli,

‘I vaccini funzionano’ è lo slogan, scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la settimana  europea dell’Immunizzazione che si conclude il prossimo 30 aprile. E per spiegare gli effetti benefici dei vaccini, ecco che la Società Italiana di Pediatria, ha deciso di ‘creare’ un filo diretto tra esperti e genitori in maniera tale da rispondere a tutte le domande di questi ultimi.

Oggi più che mai si sente parlare di vaccinazioni, di effetti benefici, di eventuali problemi correlati alla somministrazione delle dosi. Ecco perchè l’Oms ha deciso di fare chiarezza: i genitori potranno contattare i pediatri della SIP dalle ore 12 alle ore 14 dei giorni 24 aprile (tel. 3394753382) 26 aprile (tel. 3203129117) 27 aprile (tel 3405380290), 28 aprile (tel. 3917505102). Gli esperti coinvolti nell’iniziativa sono Rocco Russo, Responsabile del tavolo tecnico SIP per le vaccinazioni, Elena Bozzola, Consigliere nazionale junior SIP, Luciana Nicolosi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma e Giovanni Vitali Rosati, Presidente SIP Toscana.

“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità quasi 650.000 dei 10,7 milioni di bambini nati ogni anno nella regione europea non completano il ciclo vaccinale delle tre dosi di difterite, tetano e pertosse nel primo anno di vita – spiega il Presidente SIP Alberto Villani -. È importante sfruttare l’opportunità della Settimana Europea delle vaccinazioni per ribadire l’importanza delle vaccinazioni come indispensabile strumento di prevenzione e anche la SIP vuole fare, come sempre, la sua parte. A tal fine, oltre al ‘filo diretto’ con i genitori, abbiamo tradotto in italiano la campagna di comunicazione dell’OMS e invitato i Presidenti delle sezioni regionali della SIP a promuoverne i messaggi capillarmente sui loro territori”.