Puglia, cantiere Tap: blitz della polizia |Abbattute le barricate erette dagli attivisti

di Redazione

» Cronaca » Puglia, cantiere Tap: blitz della polizia |Abbattute le barricate erette dagli attivisti

Puglia, cantiere Tap: blitz della polizia |Abbattute le barricate erette dagli attivisti

| giovedì 27 Aprile 2017 - 07:48

Ancora tensione in Puglia dove bella notte la polizia ha compiuto un blitz della polizia nell’area del cantiere Tap in località San Basilio, a San Foca, nel Leccese.

Con le ruspe sono state abbattute le barricate che erano state erette dagli attivisti per protestare contro la realizzazione del gasdotto e contro l’espianto degli ulivi, in gran parte già eradicati e messi a dimora. Il blitz ha consentito poi di dare il via alla sistemazione degli ultimi undici alberi che ricadono nel cantiere.

I manifestanti, che da settimane presidiano notte e giorno l’area sono stati sorpresi dall’azione degli agenti e, attraverso una cintura di uomini delle forze dell’ordine, sono stati confinati in una zona in prossimità dell’ingresso del cantiere e hanno dato vita ad una protesta fatta di slogan gridati contro la polizia.

Durante l’ultimo incontro alla presenza del prefetto Claudio Palomba, dei vertici del consorzio e dei tecnici agronomi della Regione Puglia, seguito al sopralluogo effettuato lunedì dagli agronomi regionali, era stata ribadita la necessità di provvedere a sistemare al più presto nei vasi gli 11 ulivi eradicati con la zolla che raccoglie le radici nel lotto A1 e che rischiano altrimenti di seccare.

Tap aveva espresso la necessità di procedere all’invasamento entro il 30 aprile, visto che dopo non sarebbe possibile più farlo fino a novembre, come previsto dalla legge regionale. Secondo i tecnici dell’Osservatorio fitosanitario regionale e del Servizio provinciale dell’Agricoltura aspettare dopo l’estate avrebbe comportato una morte sicura per gli ulivi già zollati per via delle radici già recise. Gli attivisti del comitato No Tap avevano invece chiesto che le piante non fossero eradicate e messe nei vasi ma lasciate e curate sul terreno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820