Categorie: CostumeSport

Europa League, semifinali: perché Ajax – Lione si gioca mercoledì 3 maggio?

Una data insolita. Ajax – Lione, semifinale d’andata dell’Europa League 2016/2017, si giocherà infatti non nel consueto giovedì sera, bensì il giorno prima, mercoledì 3 maggio alle ore 18.45.

Ma perché la Uefa ha optato per questo cambio di programma? Le motivazioni sono soprattutto di ordine pubblico ma soprattutto di rispetto per una 2 giorni di festa davvero sentita dal popolo olandese.

Si tratta del “Dodenherdenking” (il giorno della commemorazione dei morti, in lingua olandese), la ricorrenza in cui il popolo olandese onore i caduti in guerra, sia civili sia militari, durante il secondo conflitto mondiale, cui segue il giorno della Liberazione.

I Paesi Bassi si preparano dunque a festeggiare il 4 e 5 maggio e Piazza Dam ad Amsterdam sarà il centro delle manifestazioni. Una circostanza che renderà impossibile organizzare un evento importante come una semifinale europea all’Amsterdam ArenA (recentemente intitolata Johan Cruyff ArenA) e che ha spinto la Uefa ad accettare la richiesta di modifica di orario.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: data Ajax LioneEuropa League mercoledìFesta nazionale olandesefesta Paesi Bassi caduti in guerragiorno caduti Olandagiorno liberazioni OlandaPerché Ajax - Lione si gioca domaniperché Ajax Lione si gioca MercoledìPerché Ajax Lione si gioca oggiperché si gioca europa League Mercoledì