Categorie: CronacaSalute

Sei milioni di italiani sono celiaci “per moda”. Uno “spreco” da oltre 100 milioni di euro l’anno

Non solo per quanto riguarda il look o la tecnologia, ma adesso si parla di “moda” o di “tendenza” anche in salute. Pare infatti che sei milioni di italiani si spacciano per celiaci proprio perché è “di moda”.

Credendosi affetti da questa patalogia, seguono un regime alimentare che non sarebbero costretti a tenere e sprecano ogni anno ben 105 milioni di euro per l’acquisto di cibi senza glutine a loro assolutamente non necessari.

Probabilmente, il fatto che molti vip con milioni di follower sui social network, da Gwyneth Paltrow a Victoria Beckham e Lady Gaga, siano un po’ fissati con il gluten-free senza essere celiaci, ha contribuito a diffondere questa tendenza anche nel nostro Paese. A questo si aggiunge la falsa credenza che eliminare il glutine aiuti a dimagrire e a mantenersi in forma.

L’allerta arriva dagli esperti, a pochi giorni dalla terza edizione della Settimana nazionale della celiachia che si svolgerà dal 13 al 21 maggio, proprio per sensibilizzare e far conoscere i veri rischi di questa malattia. Molte le iniziative previste durante la Settimana, che ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dietisti: sul sito www.settimanadellaceliachia.it sarà possibile informarsi sugli eventi e online si potranno rivolgere domande a medici e dietisti, a disposizione attraverso mail e chat.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cause intolleranze al glutineceliachia sintomicome si capisce se si è celiaciintolleranza glutine sintomisettimana della celiachiasintomi celiachia