Categorie: Cronaca

Entro luglio pronti 11 nuovi centri per migranti |In 991 sbarcano a Salerno, anche un bimbo morto

Entro il prossimo mese di luglio dovrebbero essere pronti undici nuovi Centri permanenti per i rimpatri che ospiteranno chi non ha diritto a rimanere in Italia e deve tornare al suo Paese. L’elenco è stato comunicato lunedì alle Regioni dal ministero dell’Interno.

In tutto si tratta di 1.100 posti, destinati ad aumentare.

Il ‘Corriere della Sera’ ha pubblicato l’elenco dei nuovi centri: in Lombardia si utilizzerà la Caserma di Montichiari, in Friuli Venezia Giulia il centro di Gradisca d’Isonzo, in Piemonte il vecchio Cie, nel Lazio il centro di Ponte Galeria, a Roma, in Campagnia la Caserma Andolfato di Santa Maria Capua Vetere, in Basilicata Palazzo San Gervaso, in Sardegna il carcere dismesso di Iglesias, in Sicilia il Cie di Caltanissetta, in Emilia Romagna il Cie di Modena, in Puglia il Cie di Bari Paese, in Calabria la struttura di Mormanno.

Anche Veneto, Liguria e Toscana dovranno infatti individuare un luogo in cui sistemare almeno cento persone a regione.

E mentre non si arresta l’ondata di sbarchi e, purtroppo di tragedie in mare, si stanno anche studiando le nuove regole per i soccorsi.

Il piano prevede il coordinamento affidato alla Guardia costiera, la registrazione di tutti i membri degli equipaggi delle navi delle Ong con lo scopo di evitare collusioni con gli scafisti. La Guardia costiera dovrebbe anche definire dove saranno localizzate le imbarcazioni delle organizzazioni non governative, impedendo che le navi si avvicinino troppo alla Libia.

Entro venerdì la commissione Difesa del Senato coordinata da Nicola Latorre comunicherà le sue conclusioni.

Oggi, intanto, sono 991 i migranti che sono sbarcati questa mattina al molo Manfredi di Salerno, di cui 701 uomini, 118 donne (alcune al nono mese di gravidanza) e 172 minori. Tra questi vi è anche il cadavere di un bambino di meno di tre anni, di cui ancora non si conosce la provenienza. È la prima volta, in diciassette sbarchi sulle coste salernitane, che arriva anche il cadavere di un bambino.

Ancora non sono state divulgate le cause del decesso né se verrà effettuata l’autopsia sul corpicino. Verrà sepolto nel cimitero di Salerno, se l’ambasciata di appartenenza non richiederà il corpo. In Campania rimarranno 125 persone, le stesse verranno dirottate in Lombardia, 100 nel Lazio, 75 in Piemonte, così come in Veneto ed Emilia-Romagna, 50 in Toscana, 100 in Calabria e Puglia, 25 in Valle d’Aosta, Bolzano e Trento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 11 nuovi centri per migranticentri per migranticentri per migranti dove verranno costruiticentri per migranti elenco