Categorie: CronacaLombardiaPiemonte

Blitz nel Nord Italia: ventisette gli arrestati | È stata sgominata una banda di narcotrafficanti

Un blitz della polizia ha portato all’arresto di ventisette persone. Sono accusate di traffico di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, rapine ed estorsioni, possesso illegale di armi e tentato omicidio.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Monza, ha interessato Milano, Bergamo, Mantova, Asti e Messina. Fra gli arrestati italiani, albanesi e nordafricani: 23 in carcere e quattro ai domiciliari.

L’operazione denominata ‘Velarium’ ha coinvolto i poliziotti del Commissariato di Monza, in collaborazione con la questura di Milano e il Reparto prevenzione crimine della Lombardia, insieme alle Questure di Bergamo, Mantova, Asti e Messina e le squadre cinofile e della Scientifica.

Undici i decreti di perquisizione personale e locale, emessi al termine dell’indagine, che è stata condotta dal commissariato di Monza tra settembre 2015 e luglio 2016. L’operazione è iniziata sopo il tentato omicidio di un cittadino albanese, avvenuto il 25 maggio 2015 in un bar della periferia di Monza. Gli autori individuati sono due suoi connazionali: il movente, il controllo del mercato della droga.

Successivamente è stata scoperta la ‘piramide dello spaccio’ tra Monza, Brugherio e Lissone e sono stati individuati altri 6 giovani di Nova Milanese coinvolti nello spaccio e 2 giovani italiani e una coppia di rumeni coinvolti nel traffico di armi.

È stata identificata anche un’intera famiglia di albanesi (padre, madre e figlio) residente a Monza da anni, che riforniva gli spacciatori. In famiglia ogni componente aveva un compito preciso: il padre trattava i grossi rifornimenti e il figlio le cessioni ad altri spacciatori. La madre, infine, si occupava di far sparire la droga ad ogni minimo sospetto e controllando che nella strada sotto casa non fossero appostati poliziotti in borghese con la scusa di portare a passeggio il cane.

Quaranta in tutto i soggetti indagati, dei quali 19 italiani, 16 albanesi, 2 rumeni, un algerino, un marocchino e una polacca. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati anche 140mila euro.

Fabrizio Messina

Condividi
Pubblicato da
Fabrizio Messina
Tags: chi sono i 27 narcotrafficanti arrestatinarcotraffico 27 arresti nel nord italianord italia 27 arrestisgominata banda narcotrafficanti arresti