Categorie: News

Il Papa proclama Santi i pastorelli di Fatima |Francisco e Giacinta i primi bimbi non martiri

I due pastorelli di Francisco e Giacinta Marto sono Santi. Papa Francesco li ha proclamati questa mattina durante la messa davanti al santuario che ricorda le apparizioni cominciate il 13 maggio del 1919, delle quali beneficiò anche la cugina dei due bambini, Lucia.

Papa Bergoglio ha letto la formula canonica che li iscrive nel registro dei santi. I due piccoli veggenti erano stati beatificati da papa Wojtyla, qui a Fatima, il 13 maggio del Duemila. Di Lucia, morta nel 2010, è in corso il processo di beatificazione.

Dopo la suggestiva veglia di ieri, con 600.000 candele accese nella notte a dimostrazione dell’attaccamento dei portoghesi, e non solo, al messaggio di Fatima, oggi la conclusione del lungo iter che ha portato alla santificazione.

Prima di celebrare la messa, il Papa ha incontrato privatamente, nella saletta di ricevimento della Casa ‘Nossa Senhora do Carmo’, il primo ministro del Portogallo, Antonio Luis Santos da Costa.

Dopo la messa il Pontefice pranzerà con i vescovi portoghesi e il seguito papale e successivamente, dopo una breve cerimonia di congedo nella base aerea militare di Monte Real, partirà per Roma. L’arrivo è previsto all’aeroporto di Ciampino per le 19,05, ora italiana.

Immagine da CTV

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Francisco Marto santoGiacinta Marto santoi pastorelli di fatima sono santiil papa proclama santi i pastorelli di fatimapapa francesco fatimapapa francesco pastorelli fatima santi