Macron sceglie il premier: è Edouard Philippe |La Merkel: “Stretta la cooperazione con la Francia”

di Redazione

» Esteri » Macron sceglie il premier: è Edouard Philippe |La Merkel: “Stretta la cooperazione con la Francia”

Macron sceglie il premier: è Edouard Philippe |La Merkel: “Stretta la cooperazione con la Francia”

| lunedì 15 Maggio 2017 - 15:07

È Edouard Philippe, il sindaco di Le Havre, il nuovo premier francese. Emmanuel Macron, il neopresidente della Francia, all’indomani del suo insediamento all’Eliseo, ha scelto chi sarà il primo ministro. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler.

Philippe, 46 anni, ha un passato nel Partito socialista, ma poi eletto deputato nelle fila di Les Republicains (il partito di centrodestra). Philippe è molto vicino al gollista moderato Alain Juppé, di cui è stato portavoce.

Sposato e padre di tre figli, è avvocato specializzato in diritto pubblico. Philippe succede a Bernard Cazeneuve e avrà 48 di tempo per formare un governo. Il suo film preferito è ‘Il padrino’ di Francis Ford Coppola, che dice di aver visto almeno cinquanta volte. Ama la birra e la sua meta preferita è la Sicilia, di cui è innamorato, in particolare Ragusa che definisce “una città magnifica, di cui non si stanca mai”, non lontano dalla quale “c’è una spiaggetta dove mi sistemerei volentieri per un lungo periodo”.

E stamattina, la Cancelliera Angela Merkel aveva teso la mano al nuovo governo francese. “Faremo tutto il possibile per sviluppare nuove iniziative con Macron”, ha dichiarato, sottolineando che in Francia c’è la speranza che vi siano nuovi posti di lavoro. “Il futuro della Germania è in Europa. Alla Germania può andar bene, solo se l’Europa sta bene”, ha ribadito.

“Vogliamo sviluppare una road map: c’è una convinzione comune che non possiamo soltanto occuparci della Brexit, ma che dobbiamo pensare anche all’approfondimento della Europa”, ha poi detto nel pomeriggio Angela Merkel, a margine della bilaterale in cancelleria a Berlino con il nuovo presidente francese Emmaneul Macron. “Progetti sul sistema fiscale potrebbero dare un impulso” all’Unione, ha aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820