Serie A, tutti i verdetti della stagione 2016/2017

di Redazione

» Sport » Serie A, tutti i verdetti della stagione 2016/2017

Serie A, tutti i verdetti della stagione 2016/2017

| domenica 28 Maggio 2017 - 22:44

Si è chiusa la stagione 2016/2017 del campionato di Serie A. Un’annata che finisce dritto nella storia del calcio italiano con l’addio di Francesco Totti alla Roma.

La Juventus ha confermato di essere la più forte in Italia conquistando il suo sesto scudetto di fila, mai nessuno nel campionato italiano come la squadra di Allegri. Ora il sogno si chiama Champions League che vorrebbe dire anche Triplete dopo il trionfo anche in Coppa Italia.

La Roma conquista col brivido l’accesso diretto in Champions League vincendo al novantesimo contro il Genoa. I giallorossi sono consapevoli che dall’anno prossimo avranno un Totti e uno Spalletti in meno. Ma intanto si “consolano” con il titolo di capocannoniere conquistato da Dzeko con 29 gol. L’ultimo romanista a vincere la classifica cannonieri era stato proprio Totti dieci anni fa.

ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Il Napoli chiude al terzo posto, ma con tanto rammarico visto che anche contro la Sampdoria è arrivata una splendida e netta vittoria. Gli azzurri giocheranno i preliminari di Champions League. Per la squadra magra consolazione col migliore attacco del campionato

La squadra rivelazione del campionato è senza dubbio l’Atalanta che si qualifica per la fase a gironi dell’Europa League dopo un campionato spettacolare anche se non era iniziato bene. Dopo le prime cinque giornate la squadra di Gasperini si trovava nei bassi fondi della classifica. Ai preliminari Lazio dell’ottimo Simone Inzaghi e il Milan che con Montella è stato autore di un campionato altalenante.

Retrocedono in B l’Empoli, che è stato protagonista di un vero e proprio suicido sportivo  facendosi rimontare il vantaggio notevole di 13 punti dal Crotone che ha ottenuto la salvezza nell’ultima giornata, il Palermo che ha collezionato solo record negativi con l’alternarsi di cinque allenatori sulla panchina e il Pescara che con Oddo ha mostrato bel gioco ma tante sconfitte. Zeman ha provato nel miracolo, ma senza successo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820