conquista sole 2018, costo missione sole, missione nasa 2018, missione Paker Solar Probe, missione spaziale nasa sole, missione verso il sole, sole nasa
Ricostruzione artistica dell'HR 5171 A

Il 2018 sarà un anno “cruciale” per la Nasa. L’agenzia spaziale americana ha infatti annunciato il lancio di una missione che la porterà a volare direttamente nell’atmosfera del Sole a una temperatura di 1.371 gradi centigradi.

La “conquista del sole” è un progetto al quale la Nasa lavora da 60 anni. La data del lancio è compresa fra il 31 luglio e il 19 agosto del 2018.

La missione è stata denominata “Parker Solar Probe“, in onore di Eugene Parker, astrofisico dell’Università di Chicago che nel 1968 studiò i venti e il sistema magnetico solari.

Secondo quanto si apprende, il programma spaziale sarà inaugurato dal Kennedy Space Center, in Florida, e prevede costo di 1,5 miliardi di dollari dallo sviluppo al lancio.

Nelle prime otto settimane dal via, il satellite incontrerà Venere e otto settimane dopo l’atmosfera del Sole per la prima volta. La missione richiederà circa sette anni per essere portata a termine.