Raqqa, le milizie curdo-siriane entrano in città | “Oggi inizia la grande battaglia”, civili in fuga

di Redazione

» Cronaca » Raqqa, le milizie curdo-siriane entrano in città | “Oggi inizia la grande battaglia”, civili in fuga

Raqqa, le milizie curdo-siriane entrano in città | “Oggi inizia la grande battaglia”, civili in fuga

| martedì 06 Giugno 2017 - 16:55

L’assedio di Raqqa, la “Grande battaglia”, è iniziata. Le milizie curdo-siriane sostenute dagli Stati Uniti hanno iniziato ad entrare in quella che viene considerata la roccaforte dell’Isis. Lo hanno riferito gli attivisti anti-Isis.

Al momento l’attacco avviene sul lato orientale di Raqqa: “Dichiariamo oggi l’inizio della Grande battaglia per liberare la città di Raqqa, la cosiddetta capitale del terrorismo e dei terroristi”, ha detto Talal Sello, portavoce delle Sdf impegnate da mesi nell’assedio dei combattenti dell’Isis.

“Le nostre forze sono entrate nella città dal distretto orientale di Al-Meshleb“, ha detto a France Presse il comandante di Sdf, Rojda Felat. Anche l’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che i combattenti dell’alleanza curda-araba hanno conquistato “un certo numero di edifici in Al-Meshleb”.

Anche gli Stati Uniti confermano l’inizio delle operazioni: “La battaglia sia sul fronte di Raqqa che su quello di Mosul sarà lunga e richiederà combattimenti duri“, spiega il generale Townsend, a capo della coalizione.

Intanto un numero imprecisato di morti si è registrato nella parte est della città, in seguito a un raid aereo della Coalizione guidata dagli Usa su un edificio scolastico che ospitava famiglie di sfollati. L’Osservatorio siriano per i diritti umani spiega: “I civili si stavano imbarcando su piccole navi sulla sponda settentrionale del fiume Eufrate per fuggire dai quartieri meridionali della città”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820