Aas 3 vaccini, finte vaccinazioni, finti vaccini udine, incubo vaccini, richiami vaccinazioni codroipo, vaccini Codroipo

Il vaccino come risposta efficace al pericolo di tumore al seno. Partirà a Napoli la sperimentazione del vaccino «anti Globo H-KLH», una terapia adiuvante in donne con tumore “triplo-negativo”. Se n’è parlato durante il congresso Asco di Chicago, durante il quale sono stati presentati i risultati preliminari del vaccino contro il tumore al seno.

“La disponibilità del vaccino al Pascale – dice il professor Michelino De Laurentiis, uno degli artefici del disegno della sperimentazione – si prospetta come grande opportunità per le pazienti con tumore mammario di avere accesso a trattamenti ad alta innovatività. I vaccini terapeutici mirano a scatenare una risposta immunitaria altamente specifica contro il tumore, in teoria potenzialmente più efficace e con meno effetti collaterali”.

La fase 3 della sperimentazione partirà entro il 2018, anno nel quale prenderà il via uno studio di fase avanzata e in grado di fornire risultati definitivi.